Chi Siamo



RELAZIONE SULL'ATTIVITA' DELL'ASSOCIAZIONE

“AGORA'” DEL COMUNE DI RAVARINO



L'associazione AGORA' promuove attività di solidarietà e volontariato sul territorio e si riconosce

nei principi della Costituzione della Repubblica Italiana.
L'associazione svolge, sulla base di progetti propri o concordati e, in un rapporto sinergico con i servizi pubblici, attività a favore delle persone e delle loro reti di relazione, a partire da quelle che sono in stato di maggior disagio, senza alcuna discriminazione; AGORA ' ispirandosi ai principi della solidarietà umana , si prefigge di promuovere attività di coesione sociale, e aiuto ai più deboli sul territorio di RAVARINO .
L'associazione AGORA', svolge la sua attività a favore della popolazione tutta e in particolare a favore degli anziani soli e delle persone che per ragioni sociali, economiche o di salute hanno particolari difficoltà a inserirsi nella realtà del paese o che vivono particolari momenti di difficoltà.
AGORA' promuove , inoltre un approccio volto a creare nella cittadinanza un uso responsabile delle cose per favorire il riciclo ed il riuso in modo da ridurre i rifiuti prodotti e a tutela dell'ambiente.
AGORA' ha creato un luogo di raccolta (Mercatino dell'usato) di materiale di diverso tipo, come si può intravedere parzialmente anche dalle foto allegate , e dove diversi utenti di fascia economica molto bassa possono trovare diversi prodotti con un modesto scambio economico dal quale derivano le risorse per le diverse forme di interventi elencati.
AGORA' promuove attività ricreative e sociali per gli anziani anche al fine di prevenire e arginare il fenomeno della solitudine curando il trasporto degli stessi.
AGORA' con interventi di aiuto e solidarietà a favore di famiglie in difficoltà , opera in collaborazione con i locali servizi sociali .
Tutte le attività, di cui si è fatto uno schema per ora abbastanza succinto, sono svolte dall'associazione tramite le prestazioni fornite gratuitamente dai volontari aderenti.
L'attività degli aderenti non può essere retribuita in alcun modo nemmeno dagli eventuali diretti beneficiari.
L'allegato Statuto è molto esauriente sulle finalità delle attività di AGORA' .
Il progetto generale, andando oltre quanto già ampiamente descritto nello statuto , si identifica come già detto, nell'opera di recupero e riutilizzo di cose usate dando loro una seconda vita con invito alla riduzione dello scarto, un opportunità di salvaguardia dell'ambiente considerando gli scarti come risorse e non come prodotto inquinante.
In vista di ciò si vuole creare un laboratorio didattico rivolto ai giovani tramite le scuole, con lo scopo di educare ad un uso responsabile del territorio , ed al valore dei materiali:
E quindi interventi diretti nelle scuole con eventuali proiezioni, lezioni ecc.
La sensibilizzazione sui temi enunciati fin dall'inizio si attiva con una collaborazione con tutti gli strati della società coinvolgendo direttamente i cittadini , usando la massima trasparenza in modo che una presa di coscienza generale, e non solo dei benificiari diretti dell'opera di AGORA' renda tutto estremamente valorizzato.
Un elenco di quanto è stato fatto finora, in alcuni mesi di attività , rende meglio, di qualsiasi enunciato di progetto generale , un idea della potenzialità del volontariato sociale.
L'accordo con l'amministrazione Comunale, e con i relativi servizi sociali, ha permesso di aiutare diverse famiglie in grosse difficoltà , dando loro dei buoni pasti che hanno consentito ai bambini di usufruire della mensa scolastica.
Diversi volontari di AGORA' operano attivamente anche in altre associazioni, come , per esempio, la sezione locale della CARITAS che si distingue in aiuti molto importanti .
Alla CARITAS sono stati devoluti recentemente contributi che si inseriscono perfettamente in quell'opera di soccorso per le persone indigenti .
Da ciò si evince, come da altri esempi, che l'opera del mercatino è molto importante anche se collaterale a tutto l'impegno di AGORA' : impegno attivato con volontari nella locale biblioteca pubblica, con il progetto di organizzazione degli orti per gli anziani, con conferenze di medici ed operatori per prevenzione in campo Sanitario, con operatori della sicurezza per educare alla difesa della gente, ed in particolare delle persone sole, da chi intende operare con truffe ed altro, con volontari che intendono dare un supporto ed un aiuto a chi è ricoverato nella nostra Casa Protetta, con iniziative di vario genere anche per far conoscere beni artistici e culturali del nostro territorio o territori vicini.
Questi sono ovviamente alcuni esempi di come si può articolare un'attività di solidarietà, aperta verso tutti che ha bisogno del contributo di tutti, operativo o riconoscente il valore di ciò che viene fatto per il bene comune.
I volontari di AGORA' , consci della necessità di risorse per poter attivamente operare, come parzialmente elencato(Parzialmente perché le prospettive sono tante!), hanno quindi attivato come detto il mercatino dell'usato, anche se accessorio a tutto l'insieme dell'attività dell'associazione, con l'orgoglio che l'intervento “Economico” va di pari passo con le finalità educative e di crescita nei valori della solidarietà e del modo di vivere.




Ravarino li 07/ 03/ 2012

                                                                          Il Presidente
                                                                           ( Stenio Borghi )