Ecolibri

Autori: Nicola Armaroli, Vincenzo Balzani
Editore: Zanichelli

Anno prima pubblicazione: 10/2008
Pagine: 239
Dettagli: Un libro di grande successo sul tema dell’energia, vincitore del premio Galileo per la divulgazione scientifica,
Sfatando miti diffusi e fornendo informazioni puntuali, mostra anche come sia infondato lo scetticismo di molti ascoltati opinionisti sul presente e sul futuro delle energie rinnovabili.
Questa è la fonte giusta per chi vuole documentarsi con dati solidi e capire i veri termini del problema energetico che l’Italia deve rapidamente affrontare e riso






 Autore: Stefano Montanari ed altri
 Editore: Arianna Editrice
 Anno prima pubblicazione: 02/2009
 Pagine: 153
 Dettagli: Un libro indispensabile per capire in che modo ognuno di noi può contribuire a una nuova e migliore gestione dei rifiuti nel
proprio territorio: uno strumento fondamentale capace di offrire nuovi paradigmi culturali, soluzioni alternative, ma sopratutto azioni possibili e alla portata di tutti.  











 Autore: Lester R.Brown
 Editore: E.Ambiente
 Anno prima edizione: 2008
 Pagine: 347
 Dettagli: Nessuna persona sensata oggi può dubitare del fatto che i modelli di sviluppo socioeconomici dominanti siano insostenibili rispetto alle capacità del pianeta di supportarci e sopportarci e che, quindi, sia necessario un urgente cambiamento di rotta. In una situazione di questo tipo diventa indispensabile per l’intera umanità pensare seriamente a un vero e proprio Piano B, a percorsi socioeconomici molto diversi da quelli sin qui perseguiti e alle modalità per attuarli concretamente.




 Autore: Ivan Illich
 Editore;Boroli 
 Anno prima edizione:1973
 Pagine: 142
 Dettagli: In questo libbro Illich sostiene che lo strumento industriale ha oggi superato in molti casi quella soglia critica  oltre la quale diviene controproduttiva, si allontana cioè da quegli sopi per cui era stato progettato e genera impotenza.
Pubblicato per la prima volta nel 1973, questo libro conserva intatta la sua carica polemica e l'appasionata difesa del precario equilibrio della vita umana che l'hanno fatto diventare uno dei testi di riferimento dell'ecologia politica.                   

Autore: J Krishnamutri
Editore: BUR
Anno Prima edizione: 1993
Pagine: 287
Dettagli:Una riflessione generale sui problemi dell'esistenza, un'esortazione ai giovani affinché guardino sempre con occhi vergini alla vita, il resoconto di un dialogo a ruota liberà fra Krishnamutri  ed un pubblico sui temi quali la Libertà, l'amore e l'impegno sociale, i fini dell'educazione. Sono questi i tre scritti del grande pensatore indiano raccolti nel presente libro, attraverso i quali si snoda una critica serrata ma mai nichilista, della condizione umana attuale.

Nessun commento: